Vai al contenuto

Andrea Belotti, il “Gallo” italiano: tutto quello che c’è da sapere sull’attaccante

Andrea Belotti

Tutto quello che c’è da sapere su Andrea Belotti: biografia, vita privata e non solo dell’attaccante del Torino e della Nazionale.

Per i tifosi del Torino Andrea Belotti non è solamente il centravanti e capitano, è un simbolo della squadra, il giocatore che al meglio incarna i valori della squadra granata. Non è solamente un ottimo finalizzatore, è anche un calciatore molto generoso, sempre pronto a sacrificarsi anche in fase difensiva per aiutare la squadra. Non a caso anche per la Nazionale è invece una speranza, un giocatore importante, affidabile e da cui affidarsi. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul centravanti.

Andrea Belotti: la biografia

Andrea Belotti è nato a Calcinate, in provincia di Bergamo, il 20 dicembre del 1993 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Sagittario). Come molti altri giocatori ha iniziato ha tirare i primi calci al pallone all’oratorio. Da bambino giocava nella Grumellese come centrocampista, ha fatto un provino per l’Atalanta ma non è stato preso.

Andrea Belotti
Andrea Belotti

Sulle qualità di Belotti ci ha visto meglio l’Albinoleffe, che nel 2006 lo ha preso nel proprio settore giovanile. E proprio nell’Albinoleffe ha iniziato a giocare come attaccante. Nel 2011 ha debuttato in serie B, collezionando 8 presenze e 2 gol in campionato. Poi, dopo una buona stagione in C, sempre con la formazione lombarda, nel 2013 si è trasferito al Palermo: ha contribuito alla promozione in serie A della squadra e l’anno successiva, alla salvezza dei siciliani

Dal 2015 gioca nel Torino, squadra della quale è diventato capitano, oltre che uno dei migliori marcatori della storia del club. Le ottime prestazioni in maglia granata lo hanno anche portato nel 2015 a esordire in Nazionale: ora è un pilastro dell’Italia.

Andrea Belotti: vita privata

Il 15 giugno del 2017 Andrea Belotti si è sposato con Giorgia Duro, i due si erano conosciuti e fidanzati qualche anno prima, quando l’attaccante militava nel Palermo. Giorgia Duro ha poi seguito a Torino il compagno.

Giorgia Duro: chi è la moglie di Andrea Belotti

Giorgia Duro è nata il 24 ottobre del 1996 (il suo segno zodiacale è quindi quello dello Scorpione). Nel 2010 ha vinto Miss Palermo ed è arrivata alle prediali di Miss Italia. Ha lavorato anche in alcune TV locali della Sicilia, in trasmissioni che parlavano proprio di calcio.

Andrea Belotti: dove vive?

Andrea Belotti, insieme alla moglie Giorgia Dura, abita in un appartamento nel centro storico di Torino, vicino a dove si trova la sede della squadra granata.

Andrea Belotti: il patrimonio

Andrea Belotti con il Torino ha un contratto da circa 2 milioni di euro a stagione.

5 curiosità Andrea Belotti

– Andrea Belotti è presente sia su Instagram che su Twitter e Facebook.

– E’ soprannominato “Gallo” per via della sua consueta esultanza, dopo un gol mima sempre con la mano sulla fronte la cresta del gallo. L’esultanza è nata come dedica a un suo amico che il cui cognome è proprio “Gallo”.

– Ha diversi tatuaggi nel corpo, tra cui una croce nera sul collo

Tre uomini e una gamba è il suo film preferito, Prison Break la sua serie TV preferirà.

– Il suo piatto preferito sono i Casoncelli alla bergamasca.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2021 17:14

Sara Carbonero: tutte le curiosità sulla giornalista